Un evento creato per connettere realtà simili e complementari alla nostra: toccare con mano, osservare, scambiare idee e consigli, ascoltare.

Abbiamo ospitato e continueremo ad ospitare architetti e professionisti del settore, per far scoprire loro il nostro sistema di produzione e progettazione.

Uno scambio reciproco ed un’opportunità per conoscere sempre nuovi creativi del design. Un momento conviviale per creare valore a livello sociale e lavorativo.

 

Ehlementi è un format creato dalla nostra azienda, nel quale arte e design si fondono. È stato realizzato un percorso espositivo, incentrato sul legame tra i 4 elementi e la Divina Commedia; elementi di design rapportati all’arte e alla letteratura.

Giochi di luce, forme, parole, suoni e materiali sono i protagonisti dell’esposizione, che si presenta come un cammino da compiere partendo dall’inferno per arrivare al paradiso. La mostra è stata interamente progettata e realizzata dai vari comparti che compongono il Gruppo Rodi. Narratrice illustre della serata è stata Daniela Musini, nota interprete dannunziana, che ha recitato i seguenti pezzi:

  • Tanto gentile e tanto onesta pare
  • Pagina tratta dal romanzo “Il fuoco” di d’Annunzio (in cui si parla di Dante e dei suoi 4 elementi)
  • Abstract dal I canto dell’Inferno
  • Poesia "L'onda" di d’Annunzio
  • Segmento dal Canto V dell’Inferno di Dante (Paolo e Francesca)
  • Poesia "Sera fiesolana" di d'Annunzio -poesia "La pioggia nel pineto" di d’Annunzio

 

L’intento dell’evento è stato quello di raccontare la realtà imprenditoriale del Gruppo Rodi, attraverso un espediente artistico, per mettere in risalto le competenze aziendali, che spaziano dal Contract al Luxury design, senza dimenticare l’apporto fondamentale della vetreria. La serata ha visto la partecipazione di oltre 200 invitati, tra personaggi politici, volti noti sui social network e nella moda oltre che numerosi imprenditori locali e non.

Si è trattato di un evento "anteprima", a partecipazione solo su invito, con l’intenzione di rendere itinerante il format aprendolo al grande pubblico.

 

Ehelementi è una istallazione nella quale arte e design si fondono. Il tema è incentrato su i 4 elementi, abbinati all’opera cardine della nostra cultura, la Divina Commedia.

Il percorso espositivo sarà composto da 4 sale che rappresenteranno ognuna un elemento (fuoco, terra, aria, acqua) a loro volta abbinati alle tre ambientazioni dell’opera (inferno, purgatorio, paradiso).