itzh-TWenfrdejarues

RISTORANTI: L’ILLUMINAZIONE PERFETTA

DEFINIZIONE DEGLI SPAZI

Una delle funzioni più importanti dell’illuminazione è quella di creare uno spazio ordinato e definito. Parti da un progetto di Lighting Design che esalti la struttura del tuo ristorante: lascia che le luci guidino il cliente nel percorso all’interno del locale, definendo zone di passaggio e mettendo in risalto i punti di maggiore utilizzo come il bancone o la cassa. Utilizza più punti luce a parete per rendere gli spazi profondi, direziona le lampade verso il soffitto per dare l’illusione di una stanza più alta.

TEMPERATURA E INTENSITÀ

Le luci definiscono lo stile e l’atmosfera del tuo locale, ma ci sono delle regole da rispettare sempre. I tavoli devono avere una luce soffusa e calda, mai diretta e fastidiosa per i clienti. Ci deve essere una luminosità sufficiente a leggere il menù. È fondamentale che le luci non alterino i colori delle pietanze per dare una giusta importanza ai piatti. Presta attenzione alle superfici specchianti che potrebbero creare spiacevoli riflessi.

LUCI IN TARGET

Nel progettare le luci di un locale è fondamentale tenere in considerazione il target dei clienti. Un locale per famiglie e gruppi di amici deve essere molto luminoso. Un locale business richiede lampade sofisticate e di design. Un locale intimo con piccoli tavoli predilige lampade a sospensione che scendono su ogni tavolo. Un locale per cerimonie ha bisogno di un’illuminazione omogenea e ben distribuita con lampadari grandi.